• Articoli e Video
  • Offerte
  • News
  • Quanto investire?
  • Vuoi essere aggiornato?
  • Scarica e-book
  • Forum
  • Area news

    24 Lug 2013

    Conti deposito sempre meglio dei Bot

    L’agenzia di Rating Standard & Poor ha downgradato il debito italiano in “Junk” ossia, spazzatura, ma la bocciatura non ha sortito effetti negativi sull’ultima asta dei Bot avvenuta il 10 e 11 luglio. La domanda è stata, invece maggiore alle attese, mentre i rendimenti si sono lievemente apprezzati: il Bot a 12 mesi è stato collocato all’1.078%, tasso che se confrontato con quelli  offerti dai conti deposito a 12 mesi (i più remunerativi possono arrivare anche ad offrire rendimenti oltre il 4% lordo) risulta essere poco vantaggioso.

    I conti deposito, quindi, continuano ad essere una interessante soluzione per “parcheggiare” la liquidità in modo sicuro (in quanto garantiti dal FITD) ed efficiente poiché i rendimenti attualmente offerti risultano essere superiori al costo dell’inflazione.  C’è da registrare, però, che alcuni istituti continuano  nella politica di riduzione dei tassi. Banca Ifis, ad esempio, il 19 luglio ha decurtato i tassi di Rendimax Like e Rendimax Libero rispettivamente a 2.25% lordo e 1% lordo e ha annunciato che anche i rendimenti dei depositi vincolati Rendimax anticipato First e Rendimento posticipato Top riceveranno lo stesso trattamento. Per quanto concerne la prima formula, che prevede la liquidazione anticipata degli interessi, la scadenza a breve di 30 gg corrisponde a un rendimento dell’ 1.25% lordo, mentre quella più duratura offre il 2.60% lordo.

    Per la soluzione che paga gli interessi in via posticipata, invece,  il deposito a 3 mesi rende il 2.10% lordo, mentre quello a 730 gg il 3.10% lordo. Analogamente anche i tassi di Contomax Now (interessi anticipati) e Up (interessi posticipati) saranno rettificati al ribasso; la nuova offerta dei tassi  è identica a quella del conto deposito Rendimax, mentre per  Contomax One  il rendimento si è abbassato  a 2.50% lordo.

    Una politica restrittiva sui tassi è stata adottata anche da Banca Sistema, gli interessi del conto deposito SiConto! si sono deprezzati fino a 120 punti base. Il deposito a 3 mesi offre un tasso pari a 1% lordo, quello a 12 mesi il 2% lordo, mentre la scadenza più lunga 60 mesi riconosce il 4% lordo.

    Un’importante novità introdotta da Banca Sistema riguarda SiConto! Subito, si tratta di un finanziamento riservato ai titolari del conto deposito vincolato SiConto!; il cliente che necessita di liquidità immediata, e non intende  svincolare anticipatamente le somme depositate sul SI conto! al fine di non perdere gli interessi maturati sino a quel momento, può chiedere SiConto! Subito, ossia un finanziamento a tasso fisso e a zero spese, per un importo fino al 90% di quello vincolato sul SI conto! DEPOSITO che viene posto a garanzia del prestito stesso.

    Il rimborso del prestito e degli interessi avviene in un'unica soluzione, contestualmente alla scadenza del deposito vincolato costituito in pegno, che è utilizzato per estinguere il debito del cliente. Al cliente non è consentito rimborsare il finanziamento prima della scadenza del vincolo dal quale è garantito.

    Anche  Unipol banca e Banca Marche hanno ridotti i rendimenti, la prima apporta tagli per 25 punti base sia per il Time Deposit, il cui rendimento a 12 mesi passa a 2.50% lordo, che per il Deposit@ (deposito online) il cui vincolo annuale offre il 2.75% lordo. Banca Marche invece ha apportato tagli che oscillano tra una variazione minima di 10 punti base  e una massima di 25 punti base; ad esempio il deposito a 6 mesi rende il 3.20% lordo, a 24 mesi il 3.60% lordo.

    Per conoscere quali altre banche hanno aggiornato l’offerta dei conti deposito, consultare www.contosulconto.it

    Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
    Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
    Twitter: @contosulconto