• Articoli e Video
  • Offerte
  • News
  • Quanto investire?
  • Vuoi essere aggiornato?
  • Scarica e-book
  • Forum
  • Area news

    19 Set 2013

    Come resistere ai tassi giù

    Dopo un agosto tranquillo sui mercati, ci attende un settembre volatile. Tra le possibili cause: una situazione politica italiana instabile, il timore che i negoziati con la Siria non scongiurino un conflitto e l’eventuale riduzione del piano di acquisto titoli da parte della  Fed. Gli investitori, chiamati in questo periodo dell’anno a prendere importanti decisioni di investimento, potrebbero scegliere di parcheggiare temporaneamente i propri risparmi nei conti di deposito, nonostante questi prodotti non offrano più rendimenti generosi di un tempo.

    Sono mesi infatti che le banche si rincorrono per abbassare i tassi di interessi. Le ultime variazioni negative riguardano ContoSuIbl, il  massimo rendimento previsto sul deposito a 24 mesi è  pari a 3%, il vincolo a 12 mesi invece remunera il 2.75% lordo, quello a 6 mesi il 2.50% lordo. Anche ContoForte ha dato una sforbiciata ai tassi, i tagli vanno da un minimo di 20 punti base a un massimo di 40 punti base; la scadenza a 24 mesi remunera il 3.20% lordo, a 12 mesi il 2.80% lordo,  a 6 mesi il 2.30% lordo.

    Rivisti al ribasso anche i tassi del conto Depo Dolomiti Fix della banca Dolomiti Direkt, in particolare i rendimenti delle scadenze a 12, 18, 24, 36 e 48 mesi hanno risentito di una flessione tra i 35 e i 10 punti base, mentre i tassi del deposito a 3 e 6 mesi sono rimasti  inalterati; 2.50% lordo è il tasso offerto dal deposito a 6 mesi, 2.75% lordo dal vincolo a 12 mesi, il vincolo più duraturo 48 mesi, corrisponde il 3.25% lordo.

    Ridimensionati anche i tassi del conto deposito Eurodeposit di PrivatBank, che ha tenuto testa alle classifiche di rendimento per lungo tempo. L’Eurodeposit a 3 mesi offre un rendimento pari a 1.90% lordo, a 6 mesi il tasso è pari a 2.90%, a 12 mesi sale a 3.20% lordo. In controtendenza YouBanking con il deposito a che 9 mesi offre un tasso del 2.50% lordo, quello a 12 mesi del 3% lordo,  a 18 mesi 3.50% lordo.

    Alla luce di queste nuove rettifiche nei tassi di rendimento, stilando una classifica del conto più redditizio a 3 mesi, al primo posto si posiziona ContosuIbl con un interesse lordo pari 2.25%, segue ContoForte con un tasso lordo pari a 2.20% e Rendimax che propone il 2.10% lordo.

    Per quanto concerne il deposito con scadenza 6 mesi, in testa alla classifica troviamo il Deposito Sicuro di Banca Marche, la quale si trova temporaneamente in una situazione di gestione provvisoria, segue l’Eurodeposit con un tasso pari a 2.90% lordo e la medaglia di bronzo va al conto deposito Vincolato Certo di Banca Etruria che offre, per apporto di denaro fresco, il 2.75% lordo.

    Per conoscere le offerte degli altri istituti e restare aggiornati sulla classifica dei rendimenti dei conti deposito, è possibile consultare  www.contosulconto.it

    Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
    Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
    Twitter: @contosulconto