• Articoli e Video
  • Offerte
  • News
  • Quanto investire?
  • Vuoi essere aggiornato?
  • Scarica e-book
  • Forum
  • Area news

    12 Nov 2013

    Il porto sicuro rende un po’ meno

    La settimana scorsa il Tesoro ha collocato obbligazioni per quasi 22.3 miliardi di euro con l’emissione di BTP agganciati all’inflazione italiana; il boom di adesioni ha comportato la chiusura anticipata del collocamento con 2 giornate di anticipo.

    Il massiccio interesse verso questa forma di investimento fotografa la necessità degli investitori di affidarsi a forme di risparmio sicure; se l’esigenza invece è di mettere al riparo i risparmi, per periodi di tempo più brevi, il conto deposito rappresenta un’adeguata alternativa. In quest’ultimo periodo i tassi di interesse dei conti deposito non sono particolarmente allettanti ma comunque ben superiori a un conto corrente tradizionale.

    Alcuni istituti stanno riducendo i rendimenti offerti anche in relazione al taglio dei tassi della Bce. In particolare Chebanca! ha tagliato di 20 punti base la remunerazione del conto deposito a 3,6 e 12 mesi che corrispondono rispettivamente 1.20% lordo, 1.70% lordo e 2.20% lordo. Inoltre è arrivata anche la sforbiciata di Webank sui conti deposito a 12 e 18 mesi, i cui tassi di interesse passano rispettivamente a  2.25% lordo e 2.50% lordo.

    Analogamente Unipol Banca ha modificato al ribasso i tassi di interesse del Time deposit; il deposito a 3 mesi rende 1.75% lordo, a 6 mesi il 2% lordo e a 12 mesi il 2.25% lordo. La sforbiciata oscilla tra i 15 e i 25 punti base.  Un adeguamento in discesa dei tassi arriva anche da Banco Popolare di Vicenza per il conto Sempre Più Web, il rendimento del deposito a 3 mesi si contrae dello 0.75% e diventa 1.75% lordo, mentre quello a 6 mesi scende dello 0.50% e passa a 2% lordo.

    E’ utile ricordare che quando si vuole vincolare a lungo il proprio risparmio, un aspetto da prendere in considerazione riguarda la modalità con  cui vengono capitalizzati gli interessi; se si tratta di una capitalizzazione composta è possibile spuntare rendimenti più elevati in quanto una volta accreditati sul conto, gli interessi sono contati nel saldo e producono a loro volta interessi. A titolo d’esempio  se un deposito a 24 mesi rende il 3.25% lordo e si investe un capitale di 10.000 euro, ipotizzando una capitalizzazione semplice, allo scadere dei 24 mesi il rendimento lordo è pari a 650 euro, se invece viene applicata la capitalizzazione composta trimestrale, si riceverà un introito lordo pari a 668.78  euro. I benefici della capitalizzazione composta sono tanto più rilevanti quanto più è prolungata la durata del vincolo.

    Tra i conti deposito che applicano la capitalizzazione composta degli interessi segnaliamo: ContoInCreval, BccForweb con il Conto deposito Web Closed, Rendimax liquidazione posticipata interessi, Deposito sicuro. Per essere aggiornato su tutte le nuove offerte inerenti i conti deposito  è possibile consultare il sito www.contosulconto.it o scaricare la App “Contosulconto” gratuita su Apple Store e Google Play

    Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
    Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
    Twitter: @contosulconto