• Articoli e Video
  • Offerte
  • News
  • Quanto investire?
  • Vuoi essere aggiornato?
  • Scarica e-book
  • Forum
  • Area news

    13 Lug 2012

    Dove mettere i soldi prima delle vacanze

    Il  taglio dei tassi della Bce di giovedì, che ha abbassato di un quarto di punto il costo del denaro portandolo sui minimi storici allo 0.75%, dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) favorire i debitori (mutui e prestiti) a scapito dei creditori ovvero chi detiene liquidità. In realtà non sembra che ci sia stata una sistematica riduzione dei rendimenti per i principali conti di deposito, sopratutto in virtù dell'alta competizione presente nel settore; alcune banche, anzi, hanno  rialzato i tassi  come Ing che ha portato al 3.5% in rendimento di Conto Arancio vincolato 12 mesi, probabilmente perché si è resa conto di essere poco competitiva.

    Molti risparmiatori, desiderosi di godersi le proprie meritate vacanze senza preoccuparsi di come l’andamento dei mercati e dello spread possano incidere sul loro risparmio, scelgono in questa fase strumenti di deposito a breve termine facilmente liquidabili e al riparo dalla volatilità. Se si vuole investire in un conto deposito a breve, ad esempio a tre mesi, spicca l’offerta di Banca Popolare di Vicenza con il conto deposito “Sempre più Web” che offre il 4.25% lordo. Interessante anche il conto deposito “Web Closed di BCCFor Web” che rende il 4% e si fa carico dell’imposta di bollo per tutto il 2012, fornendo la possibilità di svincolare in qualsiasi momento l’importo depositato percependo  un tasso di svincolo dell’1% lordo. Altrettanto vantaggioso è il tasso sul deposito  a tre mesi offerto da Banca Sistema pari al 3.9% lordo.

    Per chi intende parcheggiare  i propri risparmi su un conto deposito per tutto il 2012 può scegliere depositi vincolati a 6 mesi; con questo orizzonte temporale la soluzione più redditizia è quella di BCCFor Web (tasso del 4.30% lordo) che con la capitalizzazione trimestrale sale al 4.369%. Interessante è anche l'offerta di conto Deposito Sicuro di Banca Marche con un tasso lordo del 4.25%, che però prevede l’estinzione anticipata solo dei vincoli accesi da più di 60 giorni e non corrisponde gli interessi maturati fino alla data di richiesta smobilizzo anticipato delle somme.

    Chi, invece, non vuole preoccuparsi dei propri risparmi per un orizzonte temporale più lungo può scegliere tra le offerte attualmente in essere vincolando il denaro 12 mesi. Se si investono almeno 51.000 è possibile beneficiare del tasso promozionale di Dolomiti Direkt del 4.75%, mentre per importi inferiori ai 51.000€ si riceve il 4.35%. Anche BCCFor Web risulta essere molto competitivo offrendo con il prodotto WEB Closed un tasso del 4.60% lordo che, per effetto della capitalizzazione  trimestrale, sale a 4.68%. Banca Sistema regge il confronto offrendo il 4.60% lordo mentre Banca Marche con Deposito Sicuro, Conto Forte (Banca Medio Credito) e Ibl garantiscono il 4.50% lordo. Per  essere aggiornati sulle nuove offerte e conoscere le migliori è possibile utilizzare il  comparatore gratuito di www.contosulconto.it


     


    Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
    Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
    Twitter: @contosulconto