Area news
Conti online a quota 17.3 milioni
Il web è ormai il canale preferito dagli italiani per le operazioni bancarie. E le limitazioni al contante creano nuovi spazi di crescita.
Dal settimo rapporto su ”La multicanalità delle banche” realizzato dal Consorzio Bancomat con Abi emerge che, con oltre 17 milioni di conti online, il web è diventato il canale preferito dalle famiglie italiane. Fare operazioni bancarie utilizzando internet, cellulare o telefono, è ormai una consuetudine: oltre 18 milioni di conti, pari al 55% del totale, sono abilitati ad almeno uno dei canali alternativi allo sportello tradizionale (+12,2% rispetto al 2009). La crescita dei conti online “puri” è stata esponenziale: nel 2009 erano 4,2 milioni i conti esclusivamente online, nell’ultima rilevazione sono saliti a 10,7 milioni.
Il dato che emerge dalla ricerca, condotta su un campione di 273 banche, è l’alta intensità con cui si utilizzano le funzionalità on line, in primis le consultazioni dell’estratto conto con una media di 1,7 volte a settimana. Anche i bonifici online sono usati in modo massivo: nel 2010 sono stati fatti 57,4 milioni di bonifici via Internet, pari al 40% del totale, per un valore complessivo di 68,2 miliardi di euro. Seguono, come operazioni frequenti, le ricariche del cellulare, i pagamenti online e le ricariche di carte prepagate. Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione favorita anche dalla crescente potenza e popolarità degli smartphone; il confine tra mobile banking e internet banking è ormai sottile in quanto quasi tutte le banche che offrono funzionalità online mettono a disposizione le stesse anche attraverso il mobile banking.
Il tasso di crescita dei conti on line sembra destinato a crescere anche nel 2012 in virtù dei limiti posti all’uso del contante, che dovrebbe essere soppiantato dallo sviluppo della moneta elettronica, e un minor uso degli assegni (in relazione alla crisi economica) che dovrebbe rendere sempre meno utilizzato il vecchio sportello bancario. In questo contesto le offerte di conti on line si fa sempre più ricca e complessa rendendo la scelta più complessa al consumatore. Per individuare il conto di deposito migliore è possibile utilizzare www.contosulconto.it
Pietro Di Lorenzo - Fondatore www.contosulconto.it
Email: p.dilorenzo@contosulconto.it
Twitter: @contosulconto